Code Zero

Code Zero – Dufour 382 GL

Gamma iSpinnakers per Code Zero

i Code zero coprono una gamma molto ampia di vento apparente (AWA), da “quasi-un-genova-stretto” a “quasi-uno-spinnaker-asimmetrico-per-guarda-molto-arriva ”.

Ci sono infinite variazioni in questa gamma, giocando con larghezza e cavità, stile del tessuto e sistema di avvolgimento. Per indirizzarti verso la migliore vela per la tua situazione, abbiamo sviluppato 3 concetti che coprono l’intera gamma, con ulteriori personalizzazioni possibili per ogni concetto, per la tua barca e il tuo programma di navigazione.

L’ iSpinnaker Code Zero TR Concept – Angoli di vento apparente AWA 40 – 100*.

Questa buona vela piena/lunga è più piatta e più stretta delle sue sorelle inferiori, con una larghezza a metà altezza (SMH) di circa il 60%, + o – 5% per i cruiser. I ciclisti possono essere vincolati dal loro sistema di misura a una larghezza minima a metà altezza (SMH) del 75%.

La vela ha un’inferitura quasi diritta ed è solitamente progettata con una linea anti-torsione integrata e per l’uso con i nostri avvolgitori Seldén CX.

Nota: questi avvolgitori richiedono molta tensione nell’inferitura e si consiglia un paranco 2:1 sulla drizza o sulle mura.

Gamma iSpinnakers Code Zero MR – Angoli di vento apparente AWA 60 – 120 (fino a 140*.)

Il nostro concetto più popolare, per completare il tuo spinnaker A2 simmetrico o asimmetrico. Perfetto per una barca che ha un genoa sovrapposto che verrà utilizzato a pieno e corto raggio. Un pescaggio medio e una larghezza a metà altezza (SMH) del 70% + o – 5%, consente molta potenza del vento laterale.

Con questa vela puoi usare un avvolgitore top down (Seldén GX) o bottom up (Seldén CX).

Se possiedi anche (o stai pensando di acquistare) un A2 asimmetrico / gennaker come componente aggiuntivo, chiedi informazioni sul kit di conversione Seldén CX/GX che ti consente di investire in un unico avvolgitore che può essere utilizzato con entrambe le vele. La modalità CX verrà utilizzata con il codice Zero mentre la modalità GX verrà utilizzata con lo sbilanciato A2.

La gamma iSpinnakers Code Zero BR – Angoli di vento apparente AWA 80 – 130 (- 150*. )

Questa vela è ancora più larga con una larghezza a metà altezza (SMH) dell’80% + o – 5% e una depressione significativa. Può anche avvicinarsi a uno spinnaker A3 o A5 ed è preferibile un avvolgitore top down (Seldén GX).

  • Questi angoli di vento apparente sono ottimali e la vela si comporta meglio lì. Queste vele possono naturalmente consentire di scendere oltre la portata ottimale e continueranno a spingere la barca lì. Tuttavia, al di fuori dell’intervallo ottimale, la vela non avrà le migliori prestazioni possibili (proprio come un genoa al 150% può essere portato efficacemente a 150 gradi o oltre, ma non tirerà così forte come un asimmetrico A2)

Scelta di tessuto, avvolgitore, contenitore, ecc.

Scelta del tessuto

Per tutte queste vele, ci sono 3 scelte principali:

• La soluzione preferita è uno specifico film Code Zero con fibre di rinforzo. Utilizziamo principalmente la gamma CZ di Dimension-Polyant, un film con fibre di poliestere o aramidiche. Un lato del tessuto è rinforzato con un robusto taffetà bianco o grigio. Esistono anche versioni orientate alla regata del tessuto CZ, con fibre più esotiche e senza taffetà protettivo.

• Per le versioni MR e BR, una soluzione più economica ma più pesante è quella di utilizzare una tela da spinnaker pesante, come il Challenge NFS 94 (2.2 Oz) e NFS 144 (3.4 Oz). È un’ottima opzione per vele fino a 50 m², oltre i quali il peso diventa proibitivo. Come bonus aggiuntivo, il tessuto è disponibile in blu scuro, rosso, nero e bianco, non solo grigio e bianco.

• Per applicazioni da regata di fascia alta possiamo anche costruire la vela in membrana.

Avvolgitore e/o calza

Le versioni più profonde del nostro concetto Code Zero BR richiedono un avvolgitore top-down (Seldén GX).

Tutte le altre versioni possono essere utilizzate con mulinello top down (Seldén GX) o bottom up (Seldén CX).

Le versioni MR e BR, se costruite con tessuto da spinnaker pesante, possono essere utilizzate anche con un calzino: il calzino è una soluzione comprovata ed economica per maneggiare queste vele. Tuttavia, richiede un membro dell’equipaggio sul ponte di prua (a differenza degli avvolgitori) per il sollevamento e l’abbassamento.

Sistema antitorsione

I mulinelli top down (GX) hanno il proprio filo anti-torsione fornito con il mulinello.

Gli avvolgitori bottom up (CX) richiedono un sistema antitorsione integrato nella vela e offriamo 2 opzioni:

• La “classica” cima antitorsione integrata nell’inferitura (noi usiamo corde in Vectran)

• Una versione senza cavo, dove una serie di strisce di carbonio strategicamente incollate a forma di lente lungo l’inferitura assicurano la funzione antitorsione. (Per le vele costruite con tessuto spinnaker, aggiungiamo un’area dell’inferitura (10% dell’area velica totale) costruita con tessuto Code Zero per consentire l’applicazione del sistema senza cavi.)

La versione senza cavo è più leggera e piacevole da maneggiare…. Richiede anche meno tensione dell’inferitura rispetto a una vela con un cavo integrato, e quindi non richiede un paranco 2:1 sulla drizza o sulla mura.

Nota aggiuntiva – Un taglio asimmetrico A2 (personalizzato o scelto dalla nostra gamma di taglio standard) e un Code Zero BR o MR sono una combinazione eccellente – possiamo fornirti un unico sistema di avvolgimento che gestirà entrambe le vele utilizzando Seldén CX/GX convertitore – Questa è un’ottima soluzione che ti evita di dover acquistare 2 bobine separate.

Magazzinaggio

Alcuni Code Zero non possono avere strisce UV (a differenza dei genoa) e devono essere conservati prontamente quando non vengono utilizzati per evitare danni ai raggi UV. Si consiglia un genoa bag di 2 metri con cerniera (marsupio), in cui la vela arrotolata può essere arrotolata. Per le vele utilizzate con una calza, un gavone per lo spinnaker o un pull bag sono perfetti.